Galleria

Il dolce della domenica

La ricetta di oggi è tutta di Matt. Lui è noto per cucinare sempre con quantita X e procedimento Y, tanto che è difficilissimo farsi spiegare “come l’hai preparato?”… stavolta non si sa per quale motivo, ma sono riuscita a ottenere una ricetta quasi in modo ufficiale, con tanto di dosi (sebbene a occhio). Ma il dolce era così buono e l’equilibrio tra i sapori così perfetto che doveva entrare a pieno titolo nel nostro menu Isottella!


Speedy Cheesecake

  • 8 Oro Saiwa
  • 2 cucchiaini di cacao zuccherato
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100g di ricotta
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 4 fragole

Sbriciolare i biscotti all’interno di un sacchettino gelo e versare la farina ottenuta in una ciotola, dove amalgamarla con il cacao e il latte. Quando il composto è omogeneo, utilizzarlo per foderare il fondo di due ciotoline monoporzione. Lasciare in frigo a riposare 10 minuti.

Unire la ricotta allo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto morbido. Trascorso il tempo di riposo, dividere la ricotta nelle due ciotole e ricoprirla con le fragole fresche tagliate a dadini.


La ricetta è squisita, ma vale solo come monoporzione. Non tanto per le dosi ma perchè fondo e crema sono così soffici e morbidi che non potrebbero mai “stare in forma” in una fetta di torta. Resta il fatto che ha tutta la golosità e il mix di sapori di una cheesecake, con molto meno tempo e fatica necessari!

Naturalmente ci si può sbizzarrire: il fondo si può fare con il cacao amaro e mettere in cima le scaglie di cioccolato, amalgamare la ricotta con la crema di nocciole e metterne un trito in cima, aggiungere alla ricotta succo e scorza di limone…

2 pensieri su “Il dolce della domenica

  1. Lara, ma quante cose devo recuperare io qui sul tuo blog? Ho dato già ieri sera una sbirciata nell’archivio dei post per capire innanzitutto chi o cosa fosse questa “Isottella” 😀
    Mi farò ogni tanto una capatina per leggere qua e là.
    Intanto gradisco moltissimo questa ricettina! Complimenti al tuo Matt e un abbraccio a te 🙂

    "Mi piace"

    1. Essì, è la fusione dei nostri cognomi, quindi è nata così. Io dico sempre che mi sembra il nome di una caciotta! Sono felice che tu abbia letto questo post! Davvero tanto! Un abbraccio a te! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...